Restauro

Edificio residenziale in Comune di Pienza (SI)

PERIODO

Periodo: 2021-2023

COMMITTENZA

Privata

IMPORTO LAVORI

circa € 150.000

PRESTAZIONI SVOLTE

progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza (CSP/CSE).

GRUPPO DI LAVORO

progetto generale ed edilizio arch. Dario Giuseppe Maso; progetto e collaudo strutturale ing. Giulio Capotorti – Siena; consulenza impiantistica ed energetica Studio SAV – Venezia.

IL PROGETTO

L’intervento ha riguardato il restauro di un piccolo edificio residenziale situato in Toscana, all’interno del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia, riconosciuto nella lista UNESCO.

Sono stati effettuati la revisione del distributivo, il consolidamento sismico delle strutture con parziale rifacimento delle stesse e il recupero impiantistico, nonché il rinnovo delle finiture interne, secondo i modi costruttivi e con i materiali della tradizione locale. In particolare, i solai sono stati riproposti con doppia orditura in legno e tavolato in pianelle, con l’aggiunta di una “cappa” collaborante in calcestruzzo alleggerito armato.

L’intonaco interno è in calce idraulica naturale; per alcuni rivestimenti si è optato per mattonelle in travertino toscano. I pavimenti sono in pianelle di cotto rustico, provenienti da fornaci umbre. I soffitti sono connotati dalle “mezzane” di cotto e dalle travature in castagno a semplice taglio di sega.

Inoltre, si è proceduto al restauro del paramento a faccia-vista delle facciate e alla “liberazione” dei fori di finestra che erano stati oggetto di parziali tamponamenti, con installazione di nuovi serramenti in legno.