Restauro

Ventuno alloggi di edilizia popolare nel centro storico di Venezia e Isole

PERIODO

2018-2022

COMMITTENZA

Pubblica

IMPORTO LAVORI

circa € 740.000

PRESTAZIONI SVOLTE

progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione operativa edilizia e successivamente direzione dei lavori, misura e contabilità (in R.T.P.).

GRUPPO DI LAVORO

Studio Associato di Architettura & Restauro Cristinelli & Cristinelli (capogruppo); arch. Dario Giuseppe Maso; Studio Associato Vio

IL PROGETTO

Gli alloggi di edilizia sociale oggetto d’intervento sono situati in varie zone della città lagunare, al Lido, alla Giudecca e a Murano e risalgono ai primi decenni del XX secolo. Si è proceduto al rilievo di tutte le unità, alla progettazione definitiva-esecutiva del recupero e al coordinamento della sicurezza in fase progettuale. Le finalità erano l’adeguamento delle finiture e degli impianti degli alloggi agli standard attuali, oltreché la revisione del distributivo nelle unità connotate da particolari situazioni di degrado:

ad esempio, la promiscuità tra la zona giorno e il servizio igienico, il mancato rispetto dei coefficienti di aero-illuminazione, l’assenza di una corretta separazione tra zone giorno e notte; il tutto verificando gli interventi per rapporto al budget di spesa.
L’incarico ha compreso anche la direzione e la contabilità dei lavori, l’espletamento di pratiche edilizie e la ricerca archivistica.