Villa Grassetti a Suzzara (MN)
PERIODO
Periodo: 2021-2025
COMMITTENZA
Pubblica
IMPORTO LAVORI
circa € 7 mln.
PRESTAZIONI SVOLTE
Prestazioni svolte: progettazione indagini diagnostiche; progettazione definitiva ed esecutiva (in R.T.P.).
GRUPPO DI LAVORO
Mythos S.c.a.r.l (capogruppo); Studio Associato di Architettura & Restauro Cristinelli & Cristinelli; Campagnola Restauro S.r.l.; arch. Dario Giuseppe Maso; Studio Polaris; arch. Emanuele Sforza.
IL PROGETTO
L’incarico, assunto in raggruppamento di professionisti, riguarda il restauro con consolidamento sismico della Villa Grassetti, nota anche come Villa del Seminario, situata nella campagna dell’Oltrepò mantovano.
Il compendio si articola in un corpo gentilizio con fabbricati annessi, consistenti in quattro ali laterali e in una piccola chiesa di stile neo-gotico. Il primo fu edificato alla metà del XVI secolo; nel panorama delle tenute rustiche gonzaghesche si qualifica come raro esempio di schema distributivo simmetrico con salone passante, di vaga ascendenza veneta.
Gli altri fabbricati sono l’esito di ristrutturazioni di fine Otto e primo Novecento. Di notevole interesse è l’apparato di affreschi, che si estende sulle pareti del corpo gentilizio, oltreché nella chiesa. Notevoli anche i soffitti lignei decorati d’epoca tardo-rinascimentale. Accanto al risarcimento della fabbrica dai degradi e dissesti causati dal lungo abbandono e, da ultimo, dal sisma del 2012, il progetto ambisce al recupero funzionale della stessa in modo compatibile con i suoi caratteri autentici, che vanno riconosciuti in primo luogo nell’assetto distributivo schiettamente rinascimentale, nell’armonica spazialità degli ambienti e nel ricco apparato pittorico.