Porzione di Palazzo del Popolo soprastante il Caffè Borsa a Lonigo (VI)
PERIODO
2018-2019
COMMITTENZA
Pubblica
IMPORTO LAVORI
circa € 450.000
PRESTAZIONI SVOLTE
progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione operativa edilizia e di restauro (in R.T.P.).
GRUPPO DI LAVORO
Studio Associato di Architettura & Restauro Cristinelli & Cristinelli (capogruppo); arch. Dario Giuseppe Maso; ing. Roberto Ocera
IL PROGETTO
Il “Palazzo del Popolo” è un complesso di edifici di impianto rinascimentale, più volte rimaneggiati fino alle ultime profonde ristrutturazioni di tardo Ottocento e primo Novecento. L’intervento di restauro ha riguardato in particolare i due corpi di fabbrica meridionali, già denominati Residenza del Giudice di Pace e Reale Gendarmeria. Oltre al restauro delle facciate, è stata operata una revisione del distributivo al fine di predisporlo per un successivo intervento di finitura, in vista dell’accoglimento di uffici. Si è inteso liberare l’edificio dalle alterazioni che oscuravano l’assetto planimetrico tripartito, per rendere nuovamente leggibile quest’ultimo anche attraverso caute riproposizioni di partizioni e riaperture di fori tamponati.
Particolare significato ha assunto, in tal senso, la riacquisizione della spazialità del portego passante ai piani superiori della Residenza del Giudice di Pace. Per le strutture, si è predisposto il consolidamento dei solai con la posa di un doppio tavolato e delle murature con rabberciamenti, cuciture e, in alcuni casi di particolare dissesto, formazione di intonaci armati. Anche le coperture sono state oggetto di riparazione e consolidamento sismico. L’incarico ha compreso anche il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e la direzione operativa delle opere edilizie.